Buon venerdì, buon inizio di weekend lunghi, feste e ponti.
Buon viaggio a chi parte.
Che possa essere una scoperta e una lezione su come vivere e non solo una ricompensa per il lavoro, parafrasando Anthony Bourdain che di viaggi ne sapeva qualcosa.
E aveva sempre un buon consiglio per il girare il mondo.
Tipo:
“Mangia in un ristorante locale stasera. Ordina una Cream Sauce. Bevi una birra fredda alle quattro del pomeriggio in un bar quasi vuoto. Vai in un posto dove non sei mai stato. Ascolta qualcuno con cui pensi di non avere nulla in comune. Ordina la bistecca al sangue. Mangia un’ostrica. Bevi un Negroni. Bevine due. Sii aperto a un mondo in cui potresti non capire o non essere d'accordo con la persona accanto a te, ma prendici comunque un drink insieme. Mangia lentamente. Lascia la mancia a chi ti serve. Scrivi a un amico, chiedigli come sta. Chiediti come stai tu. Goditi il viaggio.”
E se invece hai in piano di restare a casa, non fare assolutamente niente, rilassarti e staccare la spina, beh, forse ancora meglio.
In questo caso, abbiamo vari consigli su cosa potresti voler guardare e ascoltare tra un pisolino e l’altro. Li trovi in fondo alla mail.
__
Nella newsletter di oggi: Emily vs Katy, il social di ChatGPT e il brand marketing fatto bene.
Questa mail ti è stata inoltrata? Iscriviti
🔥 IN RILIEVO
I contenuti rilevanti di questa settimana.
Katy Perry nello spazio
Katy Perry è volata nello spazio su un razzo di Blue Origin, l’azienda di Bezos, insieme alla moglie dello stesso Bezos e ad altre quattro donne.
L’equipaggio tutto al femminile doveva essere un messaggio di inclusione in un mondo, quello dell’industria aerospaziale, dominato dagli uomini.
Ma il messaggio che ci è arrivato è un altro: “Se sei una donna, anche tu puoi viaggiare nello spazio. A patto che tu sia ricca e influente, magari moglie di un miliardario, e che la tua piega sia perfetta”.
Il punto della situazione offerto da Emily Ratajkowski.
La Cina risponde a Trump su TikTok
Trump vs Cina non sta andando molto bene per gli americani. Ai dazi di Trump, la Cina ha risposto con tasse al 125% sull’importazione dei prodotti USA.
Non esattamente quello che si aspettava l’autore di “The Art of the Deal”, che si è ritrovato senza nessun deal e ha dovuto cancellare i dazi almeno sui prodotti tecnologici per non far fallire Apple e Microsoft.
Nel frattempo, su TikTok stanno spopolando video di produttori e operai cinesi che ricordano a Trump e al mondo che praticamente tutto quello che abbiamo in casa è prodotto in Cina, non solo la tecnologia.
Eccone alcuni esempi significativi:
Non è certo una novità, ma a quanto pare non tutti in America ne erano ancora coscienti.
Il brain rot è made in Italy
Brain rot è stata scelta come parola dell’anno 2024 dall’Oxford Dictionary.
Letteralmente “marciume cerebrale”. È l'espressione inglese che descrive la sensazione che si prova dopo aver passato troppo tempo sui social media a far scrolling senza uno scopo preciso.
Ma nel gergo colloquiale online si usa per indicare video assurdi, caotici e apparentemente senza senso che catturano l’attenzione con stimoli forti combinando, ad esempio, clip scollegate tra loro, suoni sovrapposti o distorti, humor assurdo ed estetica a bassa risoluzione.
Ecco, ora il nostro paese è un’eccellenza mondiale di tutto questo.
Tralalero Tralalà, Bombardiro Crocodilo e tung tung tung sahur sono i nostri fiori all’occhiello che hanno ispirato migliaia di creator e raccolto centinaia di milioni di visualizzazioni.
“What a time to be alive.”
Meta addestra la sua AI con i tuoi dati
Meta ha iniziato ad addestrare la sua IA utilizzando i dati pubblici nell’Unione Europea, quindi sì, leggerà tutti i tuoi post e commenti su Instagram e Facebook e aggiornerà la sua intelligenza artificiale di conseguenza.
In questi giorni dovresti visualizzare un messaggio su Instagram e Facebook che ti informa della novità.
Se vuoi opporti, puoi compilare i moduli a questi link (richiedono il log in):
Ah, e anche su WhatsApp ora ti becchi l’intelligenza artificiale.
Ormai qualsiasi cosa è un telefono
Il nuovo aspirapolvere Samsung ti avvisa dei messaggi e delle telefonate in arrivo tramite uno schermo LCD.
E se ti perdi un messaggio sull'aspirapolvere, puoi rispondere dalla lavatrice o dall’asciugatrice tramite uno schermo da 7 pollici.
Ma lo puoi fare anche dal frigo, dai fornelli e persino dalle sigarette elettroniche.
Un ottimo commento dalla giornalista Taylor Lorenz:
“La proliferazione degli schermi dentro e fuori casa sottolinea l'importanza di insegnare ai bambini l'alfabetizzazione tecnologica e mediatica. È fondamentale esporre i giovani alla tecnologia fin da piccoli per insegnare loro a usare Internet e a sviluppare comportamenti e limiti sani. Tentare di vietare a un bambino l'uso dello smartphone diventerà sempre più difficile quando inevitabilmente potrà postare TikTok dalla lavastoviglie di un amico.”
Nel frattempo, chi si può permettere le case intelligenti ci sta rinunciando, e sta tornando a preferire abitazioni meno tecnologiche in cui ad esempio devi alzare le tapparelle a mano o accendere le luci usando un interruttore.
Le chiamano “dumb house”. Dobbiamo offenderci?
Supporta Relevant
Se ti piace leggere Relevant, considera di supportarla passando a un piano a pagamento. I tuoi soldi serviranno per coprire i costi editoriali e ci aiuterai a far crescere il progetto.
🗞️ NEWS VELOCI
Altre notizie da non perdere.
ChatGPT diventa un social network.
Meloni incontra Trump ed è la prima leader europea a farlo dall’annuncio dei dazi.
Il Giappone ha costruito una fermata ferroviaria stampata in 3D in meno di 6 ore.
La BCE taglia di nuovo i tassi di interesse sui mutui.
LeBron James è stato nominato Kenbassador di Barbie , diventando il primo atleta professionista ad avere la propria bambola Ken.
I bambini non smettevano di leccare le cartucce dei giochi Nintendo, così Nintendo le ha rivestite con la sostanza più amara conosciuta dall'uomo.
Le donne trans nel Regno Unito non sono considerate donne a livello giuridico anche grazie a J. K. Rowling.
Drake ha trascorso più settimane cumulative nella Billboard 200 dei Beatles: 3.346.
Bon Iver e lo stilista di moda maschile Todd Snyder hanno collaborato per creare una linea di abbigliamento legata al nuovo album dell'artista, SABLE, fABLE .
Prada ha comprato Versace.
Playstation 5 costerà di più.
🌎 IN GIRO PER IL WEB
I nostri link preferiti.
💼 Le 50 migliori aziende per la crescita professionale, secondo LinkedIn.
💬 Cosa succede se rispondi ai messaggi con offerte di lavoro sospette.
🤯 Come il brand marketing fatto bene cambia il tuo cervello.
🛀 Prendersi pause migliori.
🏝️ Una mappa delle isole oscure.
✨ COOL STUFF
Altre cose che potrebbero piacerti.
SPOTIFY
SPOTIFY
SPOTIFY
YOUTUBE
Corey Taylor degli Slipknot che fa la cover a Chappell Roan
YOUTUBE
Bad Bunny che fa Bad Bunny al Tiny Desk
NOW TV
🏁 PER FINIRE
Il link più cliccato della scorsa puntata è stato 🗺️ Un sito che ti dice dove dovresti trasferirti in base al tuo stile di vita.