😌 Solo un ragazzo nel chill
In rilievo: resettare Instagram, robot allenati dai Pokémon, crypto-boom e altro
Il meme del momento è un cane in jeans e maglione che qualunque sbaglio commetta non ha niente da recriminarsi perché hey… è solo un ragazzo nel chill.
“Chill Guy” è iniziato con un disegno pubblicato su X dall’artista Phillip Banks poco più di un anno fa e ora ha invaso internet con video come questo o questo.
Quattro giorni fa è stata lanciata una criptovaluta ispirata al meme, Chill Guy Coin (CHILLGUY), che è esplosa moltiplicando il suo valore del 3627%, arrivando 0.340€ e a una capitalizzazione di mercato di 385 milioni di Euro mentre scrivo questa newsletter.
La cosa bella è che, ora che il meme è diventato virale, il creatore di Chill Guy non è più molto nel chill e ha annunciato che d’ora in poi pretenderà i diritti d’autore sulla diffusione del suo disegno.
Internet è un posto fantastico.
__
Nella newsletter di oggi: il rebranding di Jaguar, Gesù AI e lo spot natalizio di Coca Cola.
Questa mail ti è stata inoltrata? Iscriviti
🔥 IN RILIEVO
I contenuti rilevanti di questa settimana.
L’elezione di Trump ha rilanciato le criptovalute
Dal giorno delle elezioni, Bitcoin ha raggiunto i 92.700 dollari, il valore più alto di sempre, e l’intero mercato delle criptovalute vale un terzo in più.
La crescita è dovuta all’atteggiamento favorevole di Trump che, tra le altre cose, ha accettato donazioni in criptovalute per finanziare la campagna, ha promesso di mettere fine alla «crociata anticripto di Joe Biden e Kamala Harris», di licenziare i funzionari più ostili, di trasformare gli Stati Uniti in una «superpotenza dei bitcoin», e di detassarne i guadagni.
Trump vorrebbe addirittura far diventare Bitcoin uno strumento di investimento per le pubbliche amministrazioni, al pari del dollaro e dell’oro, nonostante gli enormi dubbi legati alla loro volatilità.
Staremo a vedere come evolverà la situazione. Nel frattempo, se hai investito in Bitcoin e simili ti sei ritrovato con un gruzzolo in più.
È nato il primo studio cinematografico AI
Un nuovo studio chiamato Promise Advanced Imagination Inc. si definisce il primo a utilizzare esclusivamente la tecnologia di intelligenza artificiale generativa per creare film e spettacoli.
L’intelligenza artificiale è diventata un punto focale nell’industria cinematografica, per lo più respinta dalla comunità creativa professionale e accolta con cautela dagli studi di settore.
La proposta di Promise potrebbe non sconvolgere Hollywood, ma se la risposta del pubblico sarà positiva potrebbe dare il via allo sviluppo di un settore parallelo a quelli dei film in live action e dell’animazione.
Jaguar ha cambiato tutto
Jaguar ha svelato il suo rebranding che abbandona l’estetica “old-money” per puntare al modernismo “esuberante” e accompagna il nuovo posizionamento della casa automobilistica inglese che dal 2025 produrrà esclusivamente auto elettriche.
Il nuovo look ha generato molta perplessità su Internet, riassunta in questo tweet di Elon Musk.
Ma Jaguar ha ben altri problemi. Le vendite negli Stati Uniti sono diminuite dell'80% rispetto al 2017 e la casa automobilistica ha movimentato solo ~8.000 veicoli lo scorso anno, rispetto ai 350.000 di BMW e Mercedes.
Invece di continuare a competere (e a perdere) contro questi costruttori premium, Jaguar si sta rilanciando come marchio di veicoli elettrici di lusso di fascia alta, con l’obiettivo di posizionarsi tra i ranghi di Bentley e Rolls-Royce.
I nuovi modelli saranno 3, saranno full-electric, costeranno il doppio dei loro predecessori e verranno presentati il prossimo 2 dicembre durante la Miami Art Week.
Ah, e comunque ora non è più “Jaguar” ma “JaGUar”.
Potrai resettare il tuo algoritmo di Instagram
Instagram sta lavorando a una nuova funzione che consentirà agli utenti di resettare i contenuti consigliati su Esplora, Reels e nel feed.
Potrai eliminare i suggerimenti che attualmente ti vengono mostrati dall’algoritmo e iniziare a ricevere nuovi contenuti basati sulla base delle nuove interazioni.
Una volta effettuata la reimpostazione, Instagram tornerà a personalizzare i consigli adattandoli ai contenuti e agli account con cui interagirai nel tempo.
Oltre al reset, potrai rivedere gli account seguiti e decidere di smettere di seguire quelli che non rispecchiano più i tuoi interessi.
Lo farai?
Pokémon sta allenando i robot del futuro
Se c'è un franchise in grado di rimanere sempre sul pezzo è sicuramente Pokémon.
È da poco uscito il nuovo gioco di carte collezionabili per mobile GCC Pokémon Pocket ed è già un successo, con più di 30 milioni di download nella prima settimana dal lancio e più di 120 milioni di dollari incassati dagli acquisti in app.
A detta di chi l’ha provato, il gioco tende infatti a rallentare dopo un paio di settimane di utilizzo, e a quel punto sarai ben disposto o disposta ad effettuare qualche micro-pagamento in app pur di continuare a costruire la tua collezione.
Ma la novità più sorprendente è un’altra.
A quanto pare, l’azienda negli ultimi anni ha sfruttato Pokémon Go per allenare un modello di intelligenza artificiale geospaziale - Large Geospatial Model" (LGM) - in grado di comprendere e interpretare il mondo circostante.
Il modello combina milioni di scansioni effettuate dagli smartphone dei giocatori di Pokémon Go, dati che l’azienda definisce “unici” perché sono presi da una prospettiva pedonale e includono luoghi inaccessibili alle auto.
In questo modo, i robot dotati della nuova intelligenza artificiale saranno in grado di muoversi liberamente e consapevolmente nello spazio circostante 🙂
Condividi Relevant
Se questa edizione di Relevant ti sta piacendo, condividila con le persone che conosci per aiutarci a crescere ❤️
🗞️ NEWS VELOCI
Altre notizie da non perdere.
Cosa cambia con la nuova riforma del codice della strada.
Microsoft Teams tradurrà la tua voce in un'altra lingua in tempo reale utilizzando l'intelligenza artificiale.
Tyson vs Paul è stato l’evento in streaming più guardato della storia, con 108 milioni di spettatori in tutto il mondo.
Nuova Delhi è in stato di emergenza sanitaria perché l’inquinamento dell’aria ha superato di 50 volte i limiti di sicurezza.
Microsoft e Il Vaticano stanno creando una versione AI della Basilica di San Pietro.
Il Polo Nord si sta spostando in giro per il mondo.
In Svizzera le persone si stanno confessando a un Gesù AI.
I club techno di Berlino stanno chiudendo.
🌎 IN GIRO PER IL WEB
I nostri link preferiti.
🎅🏻 Lo spot natalizio di Coca Cola di quest’anno è stato creato interamente con l’AI.
🦛 Moo Deng ora ha la sua canzone e non vediamo ora di un remix per il clubbing.
🧠 Clicca sui numeri in sequenza.
🍳 I 25 libri di cucina più influenti di tutti i tempi.
💡 Piccoli modi per migliorare la vita.
📱 Come Donald Trump pubblica sui social.
🍕 Scaldare la pizza con la Play 5.
✨ COOL STUFF
Altre cose che potrebbero piacerti.
SPOTIFY
🏁 PER FINIRE
Il link più cliccato della scorsa settimana è stato 📰 Il Colosseo, sì, proprio quello, ora è su Airbnb.
Stay Relevant.